Come ci si qualifica a Euro 24?

Domanda di: Maggiore Serra  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Per la terza edizione consecutiva, l'Europeo di calcio sarà disputato da 24 squadre: ciò significa che le prime due classificate di ogni girone accedono di diritto alla competizione. Con dieci gironi di qualificazione, dunque, sono 20 in tutto le squadre che si qualificano a Euro 2024 tramite i gironi.

Quante squadre per girone si qualificano agli Europei 2024?

Al via ci saranno 24 Nazionali, che saranno divise in 6 gironi da 4 squadre ciascuno: si qualificheranno agli ottavi di finali le prime due classificate di ogni gruppo più le quattro migliori terze.

Come si può qualificare l'Italia agli Europei?

La qualificazione a Euro 2024, per l'Italia, può arrivare anche con una sola vittoria: basta vincere il 20 novembre contro l'Ucraina per arrivare almeno secondi, perché gli ucraini devono disputare solamente una partita (quella contro gli azzurri, appunto) e non avrebbero altre occasioni per tornare al secondo posto.

Come funzionano le qualifiche Europei?

Il regolamento delle qualificazioni europee è simile a quello della passata edizione, ovvero prevede una prima fase in cui le 54 nazionali appartenenti all'UEFA che partecipano alle qualificazioni sono divise in 10 gironi, sei di questi composti da 5 squadre, mentre gli altri quattro composti da 6 squadre.

Chi vince l europeo si qualifica di diritto ai prossimi Europei?

Il paese organizzatore della fase finale è infatti l'unica squadra che ottiene il pass, senza dover passare dalle lunghe qualificazioni. La Nazionale che ha vinto il torneo precedente non è invece qualificata di diritto al torneo.

UEFA EURO 2024 Qualifiers Matchday 9 & 10 PREDICTION