Come ci si sente dopo una seduta dal chiropratico?

Domanda di: Clea Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Molti pazienti descrivono, dopo i primi trattamenti, la sensazione nelle 12-24 ore seguenti come se avessero ripreso a fare ginnastica. Accusano stanchezza o pesantezza e la necessità di andare a riposare.

Quante sedute si devono fare da un chiropratico?

La chiropratica è un trattamento che, in genere, si suddivide in un ciclo di almeno 10 sedute. La prima seduta è diversa da tutte le altre, perché prevede un colloquio conoscitivo durante il quale il chiropratico indaga sullo stato di salute del paziente ed esegue una sorta di anamnesi medica.

Cosa fa il chiropratico per la schiena?

Il ruolo del Chiropratico è di individuare e trattare i disturbi funzionali del sistema muscolo-scheletrico per far si che il processo di autoguarigione abbia inizio. L'obiettivo è alleviare il dolore e ripristinare la normale mobilità, in particolare della colonna vertebrale.

Quanto dura una seduta dal chiropratico?

In genere, la prima seduta di ogni ciclo di chiropratica dura tra i 30 e i 60 minuti; le sedute successive alla prima, invece, hanno una durata canonica tra i 15 e i 30 minuti.

Come si svolge una seduta di chiropratica?

Il paziente viene visitato, sottoposto a test neurologici, ortopedici, chiropratici, viene esaminata la sua colonna, l'ampiezza nei movimenti, palpazione statica e dinamica delle singole vertebre o zone anatomiche in questione.

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA DI OSTEOPATIA?