Come ci si sente quando si ha il diabete?

Domanda di: Gilda Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

Sintomi del diabete: scopriamo quali sono i segnali
  • Aumento della sete e bocca asciutta.
  • Necessità di urinare spesso.
  • Enuresi notturna (fare la pipì a letto)
  • Mancanza di energia e stanchezza estrema.
  • Fame costante.
  • Perdita improvvisa di peso.
  • Vista offuscata.

Come ti accorgi di avere il diabete?

Spesso, il diabete non si manifesta attraverso disturbi particolari. Tra i sintomi più caratteristici, comunque, ritroviamo una sete intensa (polidipsia), una frequente necessità di urinare in maniera abbondante (poliuria) e un aumento dell'appetito (polifagia).

Che dolori porta il diabete?

Si manifesta con riduzione della forza muscolare, intorpidimento e formicolio agli arti, dolori a carattere urente o perdita indolore della sensibilità tattile, vibratoria, propriocettiva e/o termica.

Quali sono i 10 sintomi del diabete?

I sintomi del diabete 1
  • vista offuscata;
  • difficoltà di concentrazione;
  • respiro pesante;
  • alito acetonemico, dal caratteristico sentore di aceto;
  • nausea e vomito;
  • dolori addominali;
  • sonnolenza;
  • perdita di coscienza – nei casi più gravi – e talvolta coma.

Come capire se si ha il diabete senza analisi?

Tipo 1 e Tipo 2 hanno gli stessi sintomi?
  1. sete intensa (polidipsia) e frequente bisogno di urinare (poliuria)
  2. stanchezza (astenia)
  3. perdita di peso rapida e improvvisa, nonostante la fame aumentata.
  4. perdita di zuccheri nelle urine (glicosuria)
  5. pelle secca.
  6. improvviso offuscamento della vista.
  7. respiro pesante e faticoso.

Come capire se si ha il diabete?