Come collegamento elettrodi saldatrice?

Domanda di: Dr. Donatella Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

Il collegamento in polarità diretta si verifica connettendo il cavo di pinza (con pinza porta elettrodo) al polo negativo (-) della sorgente di saldatura e il cavo di massa (con pinza di massa) al polo positivo (+) della sorgente. L'arco elettrico concentra il calore prodotto sul pezzo favorendone la fusione.

Come si collegano i cavi della saldatrice?

Per eseguire il collegamento in polarità diretta si collega la pinza porta elettrodo al (-) e la pinza di massa al (+). Il collegamento in polarità inversa si distingue per il fatto che il calore prodotto dall'arco elettrico sarà più concentrato sulla punta dell'elettrodo favorendo così la stabilità dell'arco.

Dove si attacca la massa nella saldatrice?

La pinza di massa viene applicata sull'oggetto da saldare prima di mettere la saldatrice in funzione. Connettendo bene il cavo alla pinza o morsetto, si potrà fruire della giusta potenza.

Quando usare la polarità inversa a saldare?

La ghisa si salda in corrente continua (DC) con polarità inversa; la maggior parte delle strutture e organi meccanici in ghisa sono ottenuti per fusione. Per questo motivo la saldatura viene usata per correggere eventuali difetti di fusione e per riparazioni.

Come funziona la saldatrice ad elettrodo?

Come funziona la saldatura ad elettrodo? Nella saldatura ad elettrodo (o saldatura manuale ad arco elettrico, saldatura di elettrodi rivestiti o saldatura manuale elettrica), l'arco elettrico brucia tra il pezzo in lavorazione e l'elettrodo consumabile. L'elettrodo fornisce allo stesso tempo il materiale d'apporto.

A quale polo collego la pinza porta elettrodo?