Come collegare più TV ad una sola antenna?

Domanda di: Valdo De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

Se abbiamo la necessità di sdoppiare un cavo di antenna, per portarlo ad esempio in tre stanze diverse, possiamo utilizzare un “semplice” partitore. In questo dispositivo, abbiamo un ingresso – nel quale andrà collegato il cavo principale proveniente dall'antenna – e tre (ma possono essere anche di più) uscite.

Come sdoppiare segnale antenna tv?

Per farlo, devi innanzitutto eliminare la guaina di protezione, in modo che fuoriescano da entrambi i lati sia il filo di rame che i filamenti di massa che devi poi attorcigliare su sé stessi per raggrupparli. Una volta sfilettate le estremità dei due cavi, devi applicare i connettori ad un'estremità di ciascun cavo.

Come portare il cavo dell'antenna da una stanza all'altra?

Non devi fare altro che collegare il televisore e il ripetitore con un cavo compatibile con una presa SCART o, se il ripetitore e il televisore sono adatti, anche con un cavo HDMI.

A cosa serve un partitore per antenna?

Il partitore, come è facilmente intuibile già dal nome, serve a dividere il segnale proveniente da cavo principale dell'antenna che entra in casa, per farlo arrivare in altre stanze. Possono essere sia da esterno che da interno.

Come collegare più televisori?

attraverso uno splitter HDMI. (TV o monitor) alla stessa sorgente (DVD, Console di gioco o decoder), allora quello che ci serve è proprio uno splitter Hdmi.

Collegare due televisori a un solo cavo antenna con partitore