Come collegare tamper?

Domanda di: Concetta Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

Il tamper è collegato alla linea antisabotaggio o a una zona attiva 24 ore su 24 della centrale antifurto per mezzo di due cavi; in caso d'apertura dell'involucro il contatto tamper (N.C) modifica il suo stato, informando la centrale del tentativo di manomissione in corso.

Come funziona il tamper?

Un tamper è un piccolissimo pulsante sulla scheda del dispositivo. Invia un allarme in caso di apertura della custodia del dispositivo, di rimozione del dispositivo dal pannello di montaggio o di distacco o strappo della superficie.

Come si collega un sensore di allarme?

Per effettuare un collegamento in serie, bisogna unire i due fili che vengono da ciascun sensore. In poche parole la cosa è molto semplice, basta effettuare un collegamento in serie tra i vari sensori, in modo da riuscire ad ottenere come risultato finale, un'uscita unica con due fili.

Dove si trova il tamper?

il tamper è un contatto anche conosciuto col nome di antimanomissione o 24h. Si tratta di due morsetti presenti sui diversi componenti antifurto – sirene, sensori, centrale, ecc – che entrano in funzione ogni volta che viene rilevata una manomissione, anche ad impianto spento.

Come disattivare il tamper?

In linea di massima sarebbe buona norma non disattivare questi dispositivi, ma piuttosto spostare il loro pulsante sulla posizione OFF; che di fatto impedisce qualsiasi intervento.

Impianti di allarme: SENSORI VOLUMETRICI