Cosa facevano le donne di Sparta?

Domanda di: Carmela Riva  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

Sparta e Atene, due mondi a confronto: storia e differenze La donna spartana era una sportiva, si esercitava nella ginnastica, nella corsa, nella lotta, nel lancio del disco e del giavellotto.

Che cosa facevano le donne a Sparta?

Le donne erano essenzialmente le capofamiglia ed in pratica assumevano il governo dell'intera comunità ogni qual volta gli uomini si trovavano ad essere assenti per motivi di belligeranza, instaurando così un'autentica forma di matriarcato.

Che diritti avevano le donne spartane?

Alle donne spartane era invece vietato qualunque lusso nel vestiario e nelle acconciature: non potevano indossare gioielli; gli abiti erano costituiti da una tunica corta tenuta ferma ai fianchi da una cintura; non potevano essere importati tessuti e nemmeno fabbricati cosmetici; le vesti non dovevano avere colori.

Che ruolo aveva la donna nell'antica Grecia?

La vita della donna era incentrata sulla vita domestica. Alle donne era assegnata una parte della casa chiamata gineceo. Lì la donna svolgeva le funzioni domestiche che la società le assegnava: filare, tessere, organizzare il lavoro delle schiave, organizzare cerimonie famigliari e crescere i propri figli.

Come erano vestite le donne spartane?

Gli abiti femminili comprendevano di rigore la tunica (molto più lunga e pieghettata rispetto a quella maschile, sicché la cintura era d'obbligo), la stola (che era la sopravveste più caratteristica delle matrone) e la palla (un mantello elegante, spesso fornito di un cappuccio).

La vita di una donna spartana