Come colorare le lenti degli occhiali fai da te?

Domanda di: Sebastian Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Immergendo ciascuna lente in recipienti in ebollizione con i pigmenti di colore rosso, giallo e blu si possono ottenere infinite combinazioni. Inoltre, a seconda della tecnica di tintura scelta, si possono creare lenti monocolore, sfumate o multicolori.

Quanto costa colorare le lenti degli occhiali?

Due parole sui prezzi: la colorazione uniforme o sfumata ad oggi costa 18€ ogni lente, mentre i colori particolari come quello della foto arrivano a 26€ sempre ogni lente. Quindi nonostante l'efficacia per la visione, le colorazioni sono piuttosto economiche: meglio così.

Come colorare un paio di occhiali?

Agitate per qualche secondo la bomboletta della vernice spray. Iniziate a dipingere gli occhiali da una distanza di circa 20 cm e continuate fino a quando non saranno colorati completamente. Non spruzzate la vernice troppo a lungo per evitare che inizi a colare. Lasciate asciugare per svariate ore.

Come scurire gli occhiali?

Il processo per cui le lenti si scuriscono è chimico-fisico. I pigmenti chimici utilizzati, ricevendo luce, modificano la propria conformazione cambiando colore e facendo diventare quindi la lente colorata. Tanto più intensa sarà la luce, tanto maggiore sarà quindi lo scurimento della lente.

Come trasformare gli occhiali da vista in occhiali da sole?

Chi indossa gli occhiali da vista può optare per diverse soluzioni:
  1. un occhiale da sole con lenti graduate.
  2. lenti fotocromatiche.
  3. un paio di occhiali con le clip solari (chiamate anche clip on) da applicare sopra la propria montatura, per trasformarla rapidamente e facilmente in un occhiale da sole.

Le colorazioni per le lenti da vista