Come coltivare le patate viola?

Domanda di: Dott. Rebecca Damico  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (42 voti)

La coltivazione della patata viola o blu è molto semplice, basta scegliere la varietà da seminare e lavorare il terreno in profondità per favorire l'attecchimento dei tuberi da seme. La varietà sviluppa un cespuglio simile alla classica patata e la fioritura primaverile-estiva è abbondante.

Dove si coltiva la patata viola?

La viola si adatta bene alla coltivazione in pieno campo negli ambienti dell'altopiano silano, area particolarmente vocata per un'agricoltura di tipo biologico.

Come si fa per mantenere il colore viola alle patate?

Il consiglio comunque è quello di unire la polpa delle patate vitelotte con quella di altre patate, così da mantenere l'effetto cromatico ma guadagnarne in consistenza. Inoltre si suggerisce di conservare le patate vitelotte in locali non illuminati, proprio per evitare la formazione di germogli.

Come fare per avere patate più grosse?

Per ottenere tuberi di pezzatura superiore è importante somministrare una nutrizione corretta e bilanciata. È stato infatti dimostrato che azoto, fosforo, potassio, calcio, magnesio e manganese hanno effetti sul calibro dei tuberi.

Come si piantano le patate e in che periodo?

Quando seminare le patate

Le patate si seminano in primavera, quando le temperature sono stabilmente sopra i 10 gradi. Queste condizioni si raggiungono in periodi diversi a seconda delle zone climatiche. A sud le patate si mettono a febbraio o persino a gennaio. Al centro in genere a marzo.

COLTIVARE LE PATATE, o SEMINARE le patate, dalla semina alla raccolta, grow potato, cultivar patatas