Come sono le pelli secche?

Domanda di: Fortunata De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Pelle Secca: come si presenta e come si analizza? Alla vista, la pelle secca risulta desquamata, sottile, poco elastica e fragile; il colorito, spento e chiaro, conferisce alla stessa un aspetto poco sano. Al tatto, invece, la pelle secca si presenta ruvida, arida, dalla trama irregolare.

Come capire se ho la pelle disidratata o secca?

Per capire se la pelle è disidratata si può pizzicare con delicatezza il dorso della mano prendendo un centimetro di pelle: se rilasciandola tornerà nella sua posizione immediatamente, allora è in una condizione di normalità, altrimenti va idratata.

Quando hai la pelle secca?

La pelle secca può essere legata alla presenza di alcune patologie dermatologiche – psoriasi, la dermatite atopica e l'ittiosi – o metaboliche –ipotiroidismo, insufficienza renale e diabete. In questi casi per la cura della pelle secca è necessario rivolgersi ad un medico specialista di fiducia.

Cosa fare per le pelli secche?

L'unico rimedio per tenere ammorbidita la pelle secca è l'applicazione frequente di creme, pomate od altre formulazioni cosmetiche nutrienti, emollienti, idratanti e filmogene.

Come capire che tipo di pelle si ha?

Prendi un dischetto di cotone e passalo sulla pelle del viso asciutta: se sul dischetto restano tracce oleose, la tua pelle è probabilmente grassa o mista. Se invece il dischetto resta pulito, hai probabilmente una pelle normale o secca. Possiamo poi fare un test più approfondito per riconoscere il tipo di pelle.

Pelle secca: 5 cose da fare per prendertene cura