Come combattere la voglia di cioccolata?

Domanda di: Cleros Messina  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

«Se vuoi dare un taglio alle tavolette, devi allora inserire con regolarità carboidrati integrali (pasta, riso, cereali) nel menu: ti aiuteranno a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, riducendo l'appetito e la voglia di dolce», consiglia la dottoressa Gilardi.

Come far passare la voglia di cioccolato?

Se ti senti annoiata e hai voglia di cioccolato, vai a fare una passeggiata, fai delle commissioni, chiama un amico o leggi un libro, in una parola “svagati“. Se riesci ad allontanare la tua mente dal cibo per un breve periodo di tempo, il desiderio può passare.

Perché mi viene voglia di cioccolato?

Il cioccolato contiene anche caffeina e teobromina che agiscono sull'umore, dando sensazioni di piacere. Queste sostanze agiscono in modo simile al THC (il tetrahidrocannabinolo contenuto nella marijuana) per il quale le cellule del cervello hanno dei specifici recettori.

Come resistere alla tentazione di mangiare dolci?

Idratanti, carichi di vitamine e sali minerali, gli ortaggi che meglio rispondono alla voglia di dolce sono: carote, sedano, cetrioli, verdure a foglia come spinaci, broccoli e cavoli che contengono tilacoidi, strutture presenti all'interno dei cloroplasti che riducono la necessità di consumare zucchero.

Cosa manca quando hai voglia di dolce?

La voglia di dolci è solitamente collegata ad una carenza di alcuni sali minerali importanti come il fosforo, lo zolfo, il cromo, il triptofano, il magnesio e lo zinco. Il nostro cervello non riconosce la differenza tra i vari tipi di zuccheri che ingeriamo.

🍏VOGLIA DI DOLCE - Perché e come gestirla