Quali sono le scritture private non autenticate?

Domanda di: Walter Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

La scrittura privata non autenticata, detta anche semplice, è quella che viene liberamente sottoscritta dalle parti, in modo autonomo e non in presenza di un pubblico ufficiale.

Quando la scrittura privata non è valida?

Il contratto stipulato in forma scritta, come abbiamo già detto, è una scrittura privata. Questa tuttavia è valida solo quando l'accordo fra le parti è sottoscritto. Al contrario, in mancanza di sottoscrizione, l'accordo si ritiene non avvenuto, con conseguente inesistenza del contratto.

Che valore ha una scrittura privata non autenticata?

Stando a quanto previsto dalle leggi 2023, la scrittura privata non registrata ha validità legale ed efficacia reale come ogni altro atto, ma non ha valore probatorio perchè può essere sempre liberamente disconosciuta da colui contro cui è prodotta.

Quando la scrittura privata e autenticata?

La scrittura privata autenticata. Come abbiamo detto in precedenza, l'autenticazione prevede che la sottoscrizione sia stata apposta in presenza di un notaio o altro pubblico ufficiale, che precedentemente abbia provveduto alla verifica dell'identità del soggetto sottoscrittore.

Quali scritture private vanno registrate?

La registrazione di una scrittura privata, sia autenticata che non autenticata, non è sempre obbligatoria, ma ci sono casi 2022 specifici in cui è invece obbligatorio registrare la scrittura privata e si tratta di casi come compromessi per compravendita di casa, contratto di locazione a uso abitativo o commerciali, ...

Scrittura privata dal notaio? Ecco perchè non vi serve!