Come comunicazione fine ospitalità straniero?

Domanda di: Doriana Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

La comunicazione deve avvenire in forma scritta entro 48 ore, anche tramite lettera raccomandata con avviso di ricevuta alle autorità di Pubblica Sicurezza competenti. Per inosservanza degli obblighi di comunicazione dell'ospitante sono previste delle sanzioni (pagamento di una multa da 160 € a 1.100 €, art.

Cosa bisogna fare per togliere l'ospitalità?

Si tratta della comunicazione di cessato rapporto di ospitalità o di locazione immobile che deve essere presentata entro 48 ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza (per il Comune di Lugo è il Commissariato di Polizia, per gli altri Comuni la domanda va presentata al Sindaco).

Quanto tempo vale la dichiarazione di ospitalità?

La comunicazione di cessione fabbricato e la dichiarazione di ospitalità stranieri devono essere presentate entro 48 ore dal momento in cui viene dato in uso l'immobile stesso. La comunicazione della cessione dell'alloggio ha valore per tutta la durata della cessione stessa.

Dove spedire la comunicazione di ospitalità?

La dichiarazione di ospitalità deve essere trasmessa all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, della provincia dove si trova l'immobile: Questura del comune capoluogo di provincia o Commissariato di P.S. Nei comuni ove non è presente un Commissariato la dichiarazione deve essere consegnata, all'Ufficio Comunale.

Cosa bisogna fare quando si ospita un cittadino extracomunitario?

Se desideri ospitare un cittadino straniero non appartenente all'Unione Europea, devi comunicare la sua presenza alle autorità di pubblica sicurezza entro 48 ore. Tale comunicazione deve essere effettuata anche quando cessa l'ospitalità. In caso di inadempienza è prevista una sanzione amministrativa.

DICHIARAZIONE DI OSPITALITA'