Come concimare naturalmente i peperoncini?

Domanda di: Dr. Arduino Riva  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

Un prodotto meraviglioso per concimare peperoncini in modo totalmente naturale è l'humus di lombrico, da usare in particolare in fase di trapianto e preparazione del terriccio. Si può poi intervenire successivamente con concimazioni liquide o granulari, ma sempre scegliendo concimi bio.

Qual è il miglior concime per i peperoncini?

Il miglior letame è quello di cavallo se lasciato maturare per almeno 4 mesi (altrimenti si rischia di diffondere marciumi tra le piante.) Di solito le dosi sono di 3/4 kg al metro quadro ogni anno.

Come nutrire le piante di peperoncino?

Concimazione. Per avere una pianta di peperoncini dai frutti saporiti e sani vi consigliamo di concimare con Concime Liquido per Piante da Orto e da Frutto in associazione con Cifo Bio Oro, dalle prime fasi vegetative, specialità biostimolante ideale per stimolare lo sviluppo dei nuovi tessuti, fiori, foglie e frutti.

Come creare un fertilizzante naturale?

Per fare dell'ottimo concime basta mescolare al terriccio della cenere, ricca di fosfati. Ciò che si può bruciare è legname, foglie secche, tabacco. Le proporzioni corrette sono: terriccio 70%, cenere 30%.

Come arricchire il terreno in modo naturale?

Mischia un po' di cenere con del terriccio e spargilo intorno alle piante del giardino e nei vasi. Altri scarti organici da cui ricavare fertilizzanti naturali sono le bucce di banana, ricche di potassio, sono ottime per concimare l'orto o le piante da casa.

CONCIME SUPER con banana, uovo e caffè