Come congelare i broccoli crudi o cotti?

Domanda di: Selvaggia Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

IN FREEZER
I broccoli possono essere congelati cotti. Mondare, eliminare le foglie e dividere le cimette. Lavare sotto l'acqua corrente, cuocere al vapore per 5 minuti. Far raffreddare, eliminare l'acqua in eccesso, riporre nei contenitori ermetici con coperchio Cuki adatti anche alla cottura in microonde.

Come congelare i broccoli crudi?

L'ideale è utilizzare dei contenitori con il tappo adatti al congelatore, ma vanno benissimo anche sacchetti gelo ben sigillati, ricordando di scrivere la data. Questa soluzione offre il vantaggio di poter conservare a lungo i broccoli al naturale, senza condimenti, per usarli in ricetta più liberamente all'occorrenza.

Come si conservano i broccoli crudi?

Semplicemente metti il cespo con il gambo verso il basso in una ciotola con un paio di centimetri di acqua sul fondo. Conserva in frigo. La parte “cespugliosa” dell'ortaggio dovrà essere rivolta verso l'alto e sporgere dalla terrina. Questo ti consente di mantenere il broccolo fresco per 5-7 giorni.

Come congelare i broccoli bolliti?

Come congelare i broccoli già cotti

I broccoli, una volta cotti, vanno fatti asciugare su un canovaccio asciutto e lasciati raffreddare. Alla fine, vanno messi negli appositi sacchetti o contenitori e riposti in freezer.

Come si congela il broccolo romano?

in congelatore – dopo aver pulito il broccolo, potrai scottarlo in acqua bollente per circa 3 minuti, scolarlo con l'aiuto di una schiumarola ed immergerlo in acqua fredda, scolare e lasciar asciugare bene. Inserire i broccoli in un apposito sacchetto per alimenti e congelare.

Congelamento verdure❄ Freezing vegetables❄(subtitles)