VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Cosa fare se il basilico diventa nero?
Se invece il basilico ha macchie nere sulle foglie ed è coperto da una muffetta scura, è peronospora in gran parte dei casi. La malattia è comune anche ad altre varietà: ad esempio, si manifesta con foglie nere nella salvia. Per questa ragione, è essenziale eliminare subito la pianta malata e il terreno circostante.
Come mantenere il colore verde del basilico?
Per questo si utilizzano due accortezze nella preparazione del pesto: la prima è quella di non scaldare troppo il basilico mentre lo si lavora, di frullarlo il meno possibile e utilizzare un macchinario estremamente tagliente; La seconda è quella di utilizzare dell'acqua frizzante molto fredda.
Quanto dura il basilico congelato?
Il basilico in freezer si conserva a una temperatura compresa tra i -18° e i -25° dai 3 ai 6 mesi. Quando lo vorrai utilizzare in cucina, prelevane solo la quantità che ti occorre e impiegala direttamente nella preparazione senza farla precedentemente scongelare.
Quanto si conserva il basilico in congelatore?
Sconsigliato è invece sbollentare le foglie di basilico prima di congelarle, perché questo ne comprometterebbe inevitabilmente l'aroma e il gusto. Il basilico fresco si conserva nel congelatore domestico fino a 5 mesi.
Come congelare prezzemolo e basilico?
le foglioline vanno disposte su dei vassoi, che andranno messi in freezer per un paio d'ore; una volta congelate, vanno conservate in contenitori per il sottovuoto senza metterne troppe per evitare di rovinare la loro forma.
Come congelare il basilico fresco tritato?
Uno dei metodi per conservare il basilico dopo l'estate è congelarlo. Il procedimento per congelare il basilico tritato o in foglie è facilissimo e veloce. Mettere le foglie su un vassoio rivestito di carta stagnola (carta d'alluminio) e metterle in congelatore per due ore.
Quale tipo di basilico è cancerogeno?
La varietà basilico napoletano contiene metilcavicolo, dicevamo, mentre il basilico genovese, quando le piantine sono piccole, contiene principalmente eugenolo e metileugenolo. La cattiva notizia è che esperimenti di laboratorio sui topi hanno mostrato che il metileugenolo è cancerogeno, mentre l'eugenolo non lo è.
Come conservare il basilico in barattolo?
Pressate bene il vostro basilico tra uno strato e l'altro. Riempite di olio fino all'orlo. Sigillate il barattolo con il tappo e conservate il vostro basilico sotto sale in frigo. Per 300 grammi di basilico andrà utilizzato la stessa quantità di sale grosso( o fino se lo preferite).
Come conservare le erbe aromatiche in freezer?
Se pensate di non riuscire a consumare le erbe aromatiche rapidamente potete congelarle. Prima di congelarle lavatele e fatele asciugare bene, riponetele quindi in sacchetti adatti al freezer o in piccoli contenitori e mettetele nel congelatore: in questo modo avrete il loro profumo a disposizione per qualche mese.
Come si tagliano le foglie di basilico?
Se le cogliamo in basso, la pianta si indebolirà . Per raccogliere il basilico correttamente, bisogna staccare le foglie (o i rametti) che stanno in cima. In questo modo si impedisce alla pianta di fiorire e di produrre semi.
Come e quando tagliare il basilico?
Per garantire una crescita sana e rigogliosa è opportuno potare il basilico quando iniziano a comparire le prime infiorescenze. La potatura del basilico consiste nell'eliminazione dei fiori sulle cime della pianta, questa operazione serve per aumentare la produzione di fogliame.
A cosa fa bene il basilico fresco?
Il basilico viene da sempre utilizzato dalla medicina popolare per contrastare disturbi gastrointestinali, come senso di pienezza e flatulenza, e come rimedio per favorire la digestione, la diuresi e per stimolare l'appetito.
Cosa si può fare con il basilico fresco?
Con il basilico si possono insaporire anche molte insalate tipicamente estive come la caprese e macedonie di frutta. Sta molto bene in abbinamento con le fragole e l'ananas. Potete conservare le foglie di basilico in surgelatore per molti mesi dopo averle lavate e asciugate molto bene.
Come scongelare foglie di basilico?
Mettere le foglie di basilio dentro un sacchetto di plastica, schiacciare bene e far uscire l'aria in eccesso, chiudere e riporre in freezer.
Perché dopo lavato il basilico diventa nero?
I responsabili del cambiamento del suo colore sono i polifenoli, una famiglia di molecole molto utili nella prevenzione dell'ossidazione ma quando queste molecole sono esposte all'ossigeno si ossidano rapidamente. Ed è il caso del basilico, delle mele, dei carciofi, dei funghi…
Quanto dura il pesto fatto in casa congelato?
durata in frigo e in congelatore Fino a tre mesi, ma intanto oltre non va perché finisce prima! In frigorifero va consumato entro cinque giorni.
Come si sbianca il basilico?
Il trucco per non far ossidare il pesto é sbianchire le foglie di basilico per 60 secondi in acqua bollente leggermente salata; questo trucco l'ho imparato durante un corso di cucina vegetariana con un grande chef, Pietro Leemann. Lo sbianchire le foglie evita che si ossidino e rilascino “l'amaro”.
Quando il basilico è tossico?
Si è quindi scoperto che il metileugenolo si trova solo nelle piantine giovani e che oltre i 10 centimetri la pianta di basilico non è più pericolosa in quanto, questa sostanza, si trasforma in eugenolo che è invece innocuo per il nostro organismo.
Cosa succede se il basilico si ossida?
Il basilico, principale ingrediente del pesto, è molto ricco di polifenoli e quando questi vengono esposti all'ossigeno dell'aria, subiscono un processo di deterioramento, l'ossidazione, a cui tra l'altro è soggetto anche l'olio di oliva, altro ingrediente del pesto. insomma, non c'è scampo.
Come mantenere il basilico tagliato?
Sistema le foglie nel cartone del latte pulito. Chiudilo con la parte tagliata. Sigilla il tutto con un sacchetto da freezer. Quando vorrai usare le foglie, togli la parte tagliata del cartone e poi richiudi il tutto come prima, riponendo in freezer.