Come congelare il pane senza sacchetti?

Domanda di: Osvaldo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

porzioni: prima di congelare il pane, il nostro consiglio è di tagliarlo a fette (nel caso di baguette o rosette, potete semplicemente tagliarle a metà); in questo modo sarà più facile congelare ogni porzione e più agevole la scelta della quantità da scongelare.

Qual è il modo migliore per congelare il pane?

Affettate il pane a fette spesse. Avvolgete il pane nella pellicola trasparente. Coprite il pane avvolto nella pellicola con un foglio di alluminio. Congelate il pane riponendolo in freezer e gustatelo entro 6 mesi.

Perché non si deve congelare il pane?

Quindi, per capire il perché, Serious Eats, un sito che offre consigli sul cibo, ha dimostrato attraverso una ricerca scientifica che quando il pane viene congelato i suoi amidi cambiano combinazione per poi modificarsi nuovamente quando il pane viene scaldato. Così facendo il pane diventerà duro e insipido.

Come congelare pagnotta?

Sistema la pagnotta intera o divisa in pezzi nei sacchetti per alimenti che lo proteggeranno dal freddo del congelatore e non faranno assorbire gli odori degli altri alimenti surgelati. Per scongelarlo toglilo dal freezer e lascialo a temperatura ambiente per il tempo necessario a scongelarlo.

Quali sacchetti usare per congelare il pane?

Potresti usare un secondo foglio di pellicola trasparente, uno strato robusto di foglio di alluminio, un grande contenitore adatto al congelatore con un coperchio ermetico, sacchetti di plastica adatti al congelatore o sacchetti di silicone riutilizzabili.

PROVATE A FARE COSI' E AVRETE SEMPRE PANE MORBIDO E FRESCO, consigli per evitare lo spreco