Quando un bonifico diventa irrevocabile?

Domanda di: Egidio Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

Semplificando, è possibile dire che la revoca bonifico bancario viene, solitamente, chiesta quando: Si sbagliano nome e/o IBAN del beneficiario; Si specifica un importo diverso da quello desiderato/necessario; Si inserisce una causale non coerente con il motivo per il quale il bonifico viene predisposto.

Quando il bonifico diventa irrevocabile?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quali sono i bonifici irrevocabili?

Il bonifico irrevocabile, invece, non consente di fare questa operazione: l'importo viene pattuito e non può essere annullato o revocato. Si tratta, dunque, di un'importante garanzia per il beneficiario.

Come si riconosce un bonifico irrevocabile?

La ricevuta che viene consegnata in seguito a un bonifico irrevocabile ha un codice univoco, che serve a identificarla ed è utile alla banca, che verifica che l'operazione sia stata correttamente ricevuta dal sistema (il codice è detto anche CRO).

Quanto tempo si ha per annullare un bonifico?

Le tempistiche entro richiedere la revoca bonifico cambiano di banca in banca. In alcuni casi bisogna provvedere entro poche ore o entro massimo un giorno, in altri casi entro 2 o 3 giorni. Tutto ciò vale per i bonifici tradizionali, i bonifici immediati invece non si possono revocare.

BONIFICO SENZA MOTIVAZIONE: è permesso? | Avv. Angelo Greco