Come conservare a lungo il tartufo?

Domanda di: Monia Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

Il metodo più efficace per conservare il tartufo fresco è metterlo in frigorifero (senza lavarlo prima, in quanto si deteriorerebbe più facilmente) avvolto in un foglio di carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico.

Come conservare a lungo un tartufo?

Il metodo più efficace per conservare il tartufo fresco è quello di metterlo in frigorifero avvolto in un foglio di carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico. Il tartufo non andrebbe lavato prima, in quanto si deteriorerebbe più facilmente.

Come conservare il tartufo in barattolo?

Avvolgete il tartufo nella carta assorbente da cucina quindi riponetelo all'interno di un barattolo di vetro munito di tappo a chiusura ermetica. Ricordatevi di cambiare obbligatoriamente la carta almeno una volta al giorno per evitare che possa diventare troppo umida rovinando di conseguenza il prodotto.

Come conservare il tartufo nel congelatore?

Il modo migliore per congelare il tartufo è:
  1. Pulirlo adeguatamente, con diverse accortezze a seconda della specie.
  2. Asciugarlo delicatamente per evitare che assorba troppa umidità.
  3. Tagliarlo a metà per poter controllare meglio lo stato di conservazione.
  4. Inserirlo nel contenitore scelto e riporlo in freezer.

Quanto tempo si conserva un tartufo in frigo?

Cambia solo la durata: per esempio il tartufo bianco (che è il più delicato) si può conservare fino a 7 giorni mentre per il nero (sia che si parli di pregiato che di estivo) il tempo di conservazione aumenta fino a 15-20 giorni.

Come conservare tartufo