Come conservare il pesto in barattolo?

Domanda di: Evita D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

Scegliete dei contenitori che abbiano l'apertura piuttosto larga in modo tale che sia più facile tirare fuori il prodotto dal suo interno. Completate ogni vasetto con un filo di olio sulla superficie. Se avete un abbattitore in casa sarà più semplice congelarlo altrimenti utilizzate un cassetto rapido di congelamento.

Come conservare il pesto nei vasetti di vetro?

Conserva il pesto in un barattolino di vetro o in un contenitore ermetico avendo cura di aggiungere sempre un filo di olio extravergine di oliva in superficie, quindi riponi i contenitori nella parte più bassa del frigo: qui potrai conservare il pesto per un massimo di sette giorni.

Come conservare il pesto per tutto l'anno?

Come conservare il pesto in dispensa

L'importante è mettere il tutto sottovuoto. Il segreto per poter conservare al meglio in dispensa è utilizzare vasetti in vetro chiusi in maniera ermetica.

Come si può conservare il pesto fatto in casa?

Anche in questo caso è importante inserire il pesto in un barattolo di vetro e ricoprirlo con dell'olio extra vergine di oliva di alta qualità. Ovviamente il barattolo deve essere in possesso di un coperchio. Conservare il pesto fatto in casa in frigo è senza dubbio un'ottima scelta.

Come si fa a conservare il pesto?

Il pesto se congelato non aumenta di volume, quindi vasetti di vetro con adeguata chiusura si possono usare tranquillamente, quelli in plastica per alimenti nei formati più disparati, e con la specifica idoneità all'uso in freezer.

PESTO ALLA GENOVESE FATTO IN CASA - COME CONSERVARLO PER L'INVERNO