Come conservare la zucca intera per l'inverno?

Domanda di: Dott. Nico Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

Come conservare la zucca fresca
Nelle giuste condizioni, è possibile conservare la zucca intera per tutto l'inverno: riponetela in un luogo non troppo caldo (tra i 18° e i 22° è l'ideale; l'importante è che non scenda sotto i 12° o sopra i 25°), lontano da luce diretta e – soprattutto – non umido.

Come conservare la zucca tutto l'anno?

La zucca può essere conservata in frigorifero (scegliete voi se togliere o lasciare la buccia) dove resisterà per circa 3 giorni. Per conservarla al meglio possiamo avvolgerla in una pellicola trasparente o metterla in un contenitore ermetico. A questo punto potremo metterla in frigo.

Come conservare la zucca per l'inverno?

Congelata, a cubetti

Se la zucca è troppo grande per consumarla interamente fresca possiamo, dopo averla decorticata e dopo aver separato la polpa dai semi con un cucchiaio, tagliarla a cubetti e riporla nel congelatore all'interno di un sacchetto o contenitore per alimenti.

Come conservare la zucca per mesi?

Se decidiamo di congelare la zucca, dobbiamo preventivamente tagliarla a cubetti, inserirla negli appositi sacchetti per congelare In questo caso si conserverà massimo per un mese. Se invece vogliamo conservare la zucca bollita, questa si conserverà per un massimo di 3 mesi.

Come conservare la zucca in barattoli di vetro?

Per conservare la zucca in barattolo è bene cuocerla, quindi lasciarla raffreddare e poi inserirla nel contenitore che andrà chiuso ermeticamente. Per varianti originali si può aggiungere qualche spezia a piacere come prezzemolo e origano.

COME CONSERVARE LE ZUCCHE