Come conservare le uova appena raccolte dal pollaio?

Domanda di: Dott. Guendalina Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

Le uova devono essere assolutamente dal guscio integro e intatto e conservate o in frigo (se provenienti dal supermercato) o in luogo fresco e asciutto della cucina o altro locale della casa (possibilmente senza che la temperatura ambientale circostante superi i 25°) se provenienti dal nostro pollaio.

Dove conservare le uova appena raccolte?

Puoi scegliere di posizionarle o nei ripiani centrali del frigorifero o nel portauova nello sportello predisposto su tutti i frigoriferi. La temperatura migliore per la buona conservazione delle uova è tra gli 0.6°C e i 2.2°C.

Come conservare le uova fresche del contadino?

A casa è bene conservare le uova in frigo, lasciandole nella loro confezione. Ed è meglio riporle sui ripiani centrali, piuttosto che nel portauova dello sportello. Ciò serve per evitare di contaminare il frigorifero con i microrganismi presenti sul guscio.

Quanto durano le uova raccolte dal pollaio?

La durata delle uova fresche di gallina è di circa 9 giorni, ma è possibile consumarle per ulteriori sette giorni senza temere alcunché.

Quanto si conservano le uova del contadino?

La durata delle uova fresche di gallina è di circa nove giorni, ma è possibile consumarle per ulteriori sette giorni senza temere alcunché.

Le uova vanno conservate in frigo oppure no?