Come conservare le uova sode in congelatore?

Domanda di: Renzo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Confermato: si possono congelare le uova cucinate
Basta lasciarle raffreddare e procedere al congelamento. Poi sarà sufficiente riportarle a temperatura ambiente e scaldarle appena. Non è invece consigliabile congelare le uova sode, perché l'albume tende a diventare troppo duro.

Come conservare le uova sode con guscio?

Le uova senza guscio si conservano per circa 5 giorni.

Se avete già sgusciato le uova, conservatele in frigo immerse in una ciotola con acqua fredda. In questo modo preserverete il loro livello di umidità e la temperatura resterà costante.

Come fare per congelare le uova?

Come congelare le uova fresche

Il segreto è eliminare il guscio e dividere le uova, ovvero separare tuorlo e albume, per procedere su due fronti differenti. Per gli albumi, suggeriscono da The Incredible Egg, basta aprirli tutti in un contenitore, segnare su un'etichetta il numero e la data, e ficcarli in freezer.

Come si usano le uova congelate?

Uova congelate si possono mangiare

Per riutilizzarle è sufficiente toglierle dal freezer e lasciarle per una notte in frigo a scongelare: il freddo non uccide il batterio della salmonella, quindi è opportuno procedere sempre con preparazioni cotte, evitando quindi di mangiare uova congelate crude.

Quanto durano le uova in freezer?

Una volta congelate si mantengono alla perfezione per 6 mesi, ecco perché è molto importante ricordarsi di apporre sul contenitore l'etichetta con la data del congelamento.

Come congelare le uova nel modo giusto per conservarle al meglio