Come si fa il controlavaggio?

Domanda di: Elsa Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Per eseguire il controlavaggio basta spegnere l'elettropompa e fermare così il processo di filtrazione. Sposta la leva della valvola selettrice nella posizione “LAVAGGIO” e poi riaccendi l'elettropompa per circa 2 minuti, quanto basta cioè affinché venga eliminato lo sporco accumulato nel filtro.

Quanto dura un controlavaggio?

In generale, è bene eseguire un controlavaggio ogni cinque giorni, in ogni caso l'operazione va effettuata quando la pressione indicata sul manometro raggiunge 1,5 bar.

Quanto tempo deve stare accesa la pompa della piscina?

In genere si consigliano 8 ore. Il range va dalle 6 alle 12 ore, a seconda delle dimensioni della piscina. Ogni piscina è unica, quindi per mantenere la pompa della piscina efficiente ed efficace, è necessario capire esattamente qual è il tasso di ricambio.

Quanto deve essere la pressione del filtro a sabbia?

In genere la pressione del filtro a sabbia consigliata è inferiore a 0.25Bar (3.5PSI) durante il funzionamento. Manutenzione del filtro a sabbia ATTENZIONE: per evitare il rischio di subire lesioni anche fatali, accertarsi che il filtro a sabbia sia spento e scollegato prima di avviare le operazioni di manutenzione.

Come filtrare l'acqua di una piscina?

Il sistema di filtraggio dell'acqua della piscina funziona con l'aspirazione che viene effettuata dagli skimmer e permette all'acqua poi di essere filtrata e quindi entrare in circolo nuovamente nella piscina attraverso le classiche bocchette che sono comunemente visibili.

COME FARE IL CONTROLAVAGGIO (O LAVAGGIO) DEL FILTRO A SABBIA