Domanda di: Dr. Sarita Milani | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(73 voti)
In barattoli di vetro
Chiudi i barattoli di vetro e falli bollire in una pentola, immergendoli quando l'acqua è ancora fredda e facendo passare 30 minuti da quando l'acqua inizia a bollire. Trascorso il tempo, i barattoli possono essere tolti dall'acqua. in questo modo, l'uva può durare anche tutto l'inverno.
Togliere, al grappolo, il picciolo ed i chicchi non sani. In una stanza molto asciutta e ben aerata, stendere delle corde o dei fili di ferro e appendervi, a cavallo, i grappoli d'uva. L'uva, così appesa, perderà una parte di umidità ed i chicchi appassiranno, ma aumenteranno la dolcezza e l' aroma.
Sciogliere in un tegame lo zucchero con una quantità di acqua sufficiente ad ottenere uno sciroppo denso, e versarlo nel barattolo fino a coprire completamente gli acini. Chiudere ermeticamente, lasciar macerare in un luogo buio e fresco, per circa due mesi prima di poter consumare l'uva.
Il frigorifero è il miglior posto dove riporre l'uva perché il caldo è il suo nemico: se aspetti troppo tempo rischia di marcire oppure di perdere parte delle proprie proprietà organolettiche. Evita di posizionarla a stretto contatto con altri cibi, perché assorbe facilmente gli odori.
Mettete i chicchi ben puliti (avendo cura di lasciare attaccato ad essi un pezzetto di picciolo) e bene asciugati, in barattoli di vetro da mezzo litro. Mettete nel barattolo anche qualche chiodo di garofano, se vi piace questo aroma, o un pezzettino di cannella.