VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Cosa blocca l'ovulazione?
Un ciclo anovulatorio può risultare da malattie sistemiche, allattamento o assunzione massiccia di farmaci che possono debilitare l'organismo, causando dei ritardi nella comparsa delle mestruazioni. L'assenza di ovulazione può dipendere anche da disequilibri ormonali, conseguenze post-chirurgiche e fattori genetici.
Cosa prendere per aiutare la fertilità?
Si raccomanda di aumentare l'assunzione di folati e di assumere l'acido folico 3 mesi prima di rimanere incinta per garantire una gravidanza sana. Agisce anche come antiossidante, rendendolo doppiamente importante nella fertilità maschile.
Chi non è fertile ha il ciclo?
Se non c'è fecondazione i livelli di progesterone si abbassano e si hanno le mestruazioni. La fase luteale si ha intorno ai 14 giorni del ciclo. Ed ha una tempistica in genere più precisa rispetto alla fase follicolare.
Cosa fare per aumentare le probabilità di rimanere incinta?
La chiave quindi è fare sesso nei giorni prima e durante l'ovulazione. In questo modo, gli spermatozoi si trovano nelle tube di Falloppio quando l'uovo viene rilasciato. Ciò rende più facile la fecondazione. Lo sperma può sopravvivere nel tratto riproduttivo femminile fino a quattro o cinque giorni.
Come capire se si è fertili o no?
ecografia pelvica: indagine strumentale indispensabile nella valutazione della fertilità della donna in quanto permette di verificare la conta dei follicoli ovarici, il verificarsi dell'ovulazione e la presenza di eventuali lesioni dell'utero e degli annessi.
Perché non rimango incinta nei giorni fertili?
Le cause più frequenti di infertilità sono da ricondurre a problemi dell'ovulazione o comunque a problematiche ormonali, a pari merito con il fattore maschile, quindi con un problema di spermatozoi. L'infertilità tubarica ricopre una minima percentuale dei casi.
Cosa non fare quando si cerca una gravidanza?
Gli zuccheri: attenzione soprattutto a quelli contenuti nei cibi e bevande confezionate, come succhi di frutta e bibite gassate. Carni rosse: sostituite o bilanciate l'assunzione di proteine animali con quelle vegetali. Sì ai legumi, tofu, soia e noci: un vero toccasana per aumentare la fertilità! Alcol: No agli abusi.
Quali infezioni possono ostacolare concepimento?
Tra le infezioni a trasmissione sessuale, quelle che conducono al più alto tasso di infertilità sono la chlamydia (dovuta al batterio Chlamydia Trachomatis), la gonorrea (batterio Neisseria Gonorrhoeae) e la sifilide.
Cosa fare se non si riesce ad avere figli?
A chi rivolgersi e cosa fare. Passato questo tempo senza riuscire a rimanere incinta occorre rivolgersi ad uno specialista della fertilità. Il tuo ginecologo potrà farti fare dei primi test (come un'ecografia o i dosaggi ormonali), ma è importante anche una valutazione di coppia.
Cosa influenza la fertilità?
Oltre l'età, per luiAlcuni fattori che minacciano la fertilità maschile sono gli stessi che possono influenzare la fertilità femminile, come tumori, chemioterapia e infezioni sessualmente trasmesse (quali gonorrea e clamidia) o il diabete.
Perché l'acido folico aiuta a rimanere incinta?
La vitamina B9 meglio conosciuta come acido folico, è importantissima per le donne che desiderano rimanere incinte poiché svolge a un ruolo fondamentale nella prevenzione di gravi malformazioni congenite. Tutte le donne che pianificano una gravidanza o non la escludono dovrebbero iniziare ad assumerlo.
Come capire se l'ovulazione ha ritardato?
Un'ovulazione tardiva Un ritardo del ciclo può essere dovuto semplicemente ad un'ovulazione più tardiva, che avviene ad esempio al 16-17° giorno anziché al 14° e quindi fa slittare di 2-3 giorni l'inizio delle mestruazioni.
Quanto incide la mente sul concepimento?
L'elaborazione dei risultati indica, su base statistica, che in condizioni di stress le probabilità di concepire sono del 45% inferiori, e che se una situazione di forte stress si verifica durante una precisa finestra ovulatoria, quel mese la probabilità di concepimento è del 40% inferiore rispetto ad altri mesi.
Quanto basta per rimanere incinta?
Tra i 20 ed i 30 anni, dovrebbero bastare 4-5 mesi per il concepimento; Tra i 30 ed i 35 anni, potrebbero volerci 7-10 mesi; Over 35: anche se le statische riportano che il 65/70% riesce a rimanere incinta in meno di un anno, è possibile che il periodo di prova possa durare oltre l'anno.
Come deve essere il liquido seminale per essere fertile?
Il numero normale di spermatozoi nell'eiaculato di un maschio fertile dovrebbe essere uguale o superiore a una concentrazione di 15 milioni di spermatozoi per millilitro o almeno una concentrazione totale di 39 milioni di spermatozoi nell'eiaculato.
Qual è la posizione migliore per rimanere incinta?
Posizione del Missionario – quella in cui la donna è stesa sulla schiena mentre il partner è sopra di lei. E' una delle migliori per rimanere incinta, perchè permette allo sperma di risalire più velocemente la cavità uterina.
Cosa mangiare per favorire l'impianto?
verdure a foglia verde, ricche in folati (vitamina B9); crucifere (cavoli, cavolfiori, broccoli etc.); frutti di bosco e frutti rossi (come fragole e melagrane). ... A questo elenco vanno aggiunte le spezie, fra cui soprattutto:
zenzero; curcuma; cannella.
Come migliorare la fertilità femminile?
Dieta sana, peso sotto controllo, attività fisica, esposizione al sole, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, no a stress, fumo e alcool e sì a controlli medici almeno una volta all'anno. Sono i capisaldi per preservare la fertilità.
Come Riattivare le ovaie?
Se il problema è legato all'ovulazione, la terapia proverà a riattivare le normali funzioni dell'ovaio, portando alla maturazione un singolo oocita. Per indurre l'ovulazione viene comunemente utilizzato il clomifene citrato.
Come rimanere incinta subito dopo il ciclo?
Questa credenza va sfatata. Avendo rapporti non protetti dall'uso di metodi anticocezionali è infatti possibile concepire anche durante o subito dopo le mestruazioni. Ciò è dovuto alla sopravvivenza degli spermatozoi nelle vie genitali femminili fino a 7 giorni dopo il rapporto sessuale.