Chi vinse tra Leonida e Serse?

Domanda di: Loris Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Era il 480 avanti Cristo. Leonida era Re da soli 10 anni. Il corpo di Leonida sarà portato a Sparta solo quattro anni dopo, da colui che comanderà le truppe nella Battaglia di Platea, nella quale i greci, riuniti finalmente in un esercito, sconfiggeranno definitivamente l'esercito persiano di Serse.

Chi ha tradito Leonida?

Efialte di Trachis, figlio di Euridemo della Malide (in greco antico: Ἐφιάλτης, Ephiàltes; Trachis, VI secolo a.C. – Anticira, 480 a.C.) fu un pastore greco che nel 480 a.C. tradì gli Spartani di Leonida I durante la battaglia delle Termopili.

Chi vinse la guerra tra Sparta e Persia?

Nel 490 a.C. i persiani si diressero verso l'Attica. L'assemblea ateniese decise di inviare contro il nemico tutto l'esercito, costituito da 10.000 opliti e alcuni messaggeri furono inviati a Sparta per invocare aiuto. Atene vinse.

Cosa rispose Leonida a Serse?

Vi avanzò allora Serse in persona, il quale inviò un araldo per invitare Leonida ad evitare un inutile spargimento di sangue (data la differenza numerica tra i due eserciti) e a cedere le armi. Leonida rispose: — Vieni a prenderle.

Che fine fece Serse?

Nel 465 a.C. Serse venne assassinato da Artabano, il comandante della guardia del corpo reale e il più potente funzionario della corte persiana. L'ascesa di quest'ultimo era dovuta principalmente alla popolarità di cui godeva negli affari religiosi e negli intrighi dell'harem.

300 - Leonida incontra Serse