Come controllare se gli attestati sono veri o falsi?

Domanda di: Sig. Ilario Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

In questo caso, l'unico modo per verificare l'effettiva validità di un attestato, è controllare il numero dell'attestato con l'ente che l'ha emesso. Se i dati anagrafici presenti sull'attestato non corrispondono con quelli in possesso dell'ente, allora si tratta di un falso.

Come controllare se un attestato è valido?

Verifica i dati riportati sull'attestato

Dall'attestato si deve poter identificare univocamente sia il soggetto formatore che il corsista, i cui dati personali devono essere necessariamente corretti. Se si riscontrano eventuali errori o imprecisioni, è possibile fare richiesta di modifica all'ente erogatore.

Come faccio a sapere se il corso è riconosciuto?

Il modo più semplice per scoprirlo è quello di andare a visionare l'elenco degli enti accreditati al MIUR. L'elenco è consultabile online, cliccando qui. Ma non è sempre così semplice scoprire se un corso è o non è valido.

Quando un attestato è valido?

Solo al superamento dell'esame finale, quindi, si avrà diritto all'attestato di qualifica professionale. Questa attestazione ha validità su tutto il territorio italiano ed anche a livello europeo.

Quanto valgono gli attestati sulla sicurezza?

La scadenza di tale formazione è quinquennale. Terminata la validità del Corso lavoratori è previsto un aggiornamento della durata di sei ore per tutte le categorie di rischi.

Come verificare la validità degli attestati di formazione sulla sicurezza?