Come controllare tutti i nei?

Domanda di: Sig. Gianantonio Damico  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

In linea generale, se non sussistono situazioni particolari, è sufficiente che il soggetto si sottoponga a una visita dermatologica ogni 2-3 anni. Nel caso in cui si fossero riscontrati nei “a rischio”, invece, è consigliabile un controllo annuale, attraverso dermatoscopia manuale o videodermatoscopia digitale.

Quanto costa una mappatura per i nei?

Il costo dell'esame dipende dalla struttura a cui ci rivolge, e può variare fra i 50 e 100 euro. Tuttavia, nel mese di maggio – il mese dedicato alla prevenzione del melanoma – è possibile aderire alle iniziative di screening gratuito organizzate da diverse associazioni sul territorio nazionale.

Come mai si hanno tanti nei?

Inoltre, vi sono maggiori probabilità di sviluppare numerosi nei, o nei di un particolare tipo, se si hanno familiari con nei. Anche i luoghi in cui si è cresciuti possono avere un ruolo sulla comparsa dei nei. Ad esempio, se si è trascorso molto tempo al sole, si hanno maggiori probabilità di averne più nei.

Come si chiama l'esame per vedere i nei?

L'epiluminescenza, o dermatoscopia, è un esame diagnostico non invasivo che permette di esaminare l'epidermide, il derma e altre parti della pelle, al fine di riconoscere eventuali anomalie e irregolarità nella pigmentazione e in altri aspetti, contribuendo alla diagnosi di tumori benigni e maligni, tra cui il melanoma ...

Come si capisce se un neo è pericoloso?

A come Asimmetria: un neo sospetto ha una forma irregolare e mostra delle asimmetrie. B come bordi: i bordi sono frastagliati, irregolari e danno al neo la forma di una mappa. C come colore: generalmente i nei sono color marrone testa di moro uniforme.

Come controllare i nei #ScopriComeConAIRC