Come si capisce se la pianta di limoni è morta?

Domanda di: Valdo Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (30 voti)

La pianta malata si presenta agli apici secca e senza foglie mentre rimane verde nella parte basale. I primi sintomi si manifestano infatti nelle foglie apicali, che ingialliscono vicino alle nervature. In seguito cadono e i rami si seccano, prendendo una tipica colorazione color rosa salmone.

Come salvare un albero di limone secco?

Per curare il Mal Secco sul Limone in presenza della malattia conclamata dovremo anzitutto potare tutti i rami infetti. Usiamo una cesoia disinfettata e tagliamo a circa 30 cm sotto la parte secca. Questi residui possono trasmettere le spore ad altre piante.

Come far riprendere le piante di limone?

Ristagni d'acqua

Come già accennato, il limone richiede molte cure. Non è solo la siccità a fargli perdere le foglie, ma anche l'eccessiva umidità dell'apparato radicale. Non lasciare le radici nella terra umida per troppi giorni, altrimenti la pianta perderà le foglie.

Come far rivivere una pianta morta?

Innanzitutto controllate la salute delle foglie e delle radici (se sono ancora solide, la pianta è viva e vegeta), e poi passate alla fase dell'immersione. La pianta va messa in una bacinella con acqua ossigenata per alcuni minuti, e poi ripiantata. A quel punto potete annaffiarla con acqua e sale.

Come riconoscere il mal secco del limone?

Questa malattia, che interessa principalmente gli agrumi, è causata da un fungo che provoca infezioni all'interno del legno. All'esterno la malattia si manifesta inizialmente sulle foglie, che ingialliscono partendo dalle nervature principali.

Come salvare un limone che sembra morto