Domanda di: Ing. Eusebio Gentile | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(42 voti)
Se misuriamo resistenza diretta molto alta (oltre 50 kohm), è molto probabile che la valvola sia esaurita o abbia il catodo interrotto internamente. In caso di dubbio, sarà bene fare qualche prova con altre valvole sicuramente funzionanti, in modo da tarare il nostro provavalvole.
L'ampli lavora troppo in alto cosicché le valvole si scaldano troppo, con la possibilità di consumo prematuro. La placca della valvola diventa rossa per il calore e l'ampli manca di spinta e sembra ronzare. Le scritte arancio sulla valvola diventano marroni velocemente se l'ampli ha un bias basso.
per uso intenso di solito se ne consiglia il cambio ogni sei mesi. per un uso normale, possono anche durare qualche annetto, ma in linea di massima cambiarle ogni paiodi anni non fa male. cambiarle non è difficile, per le finali pero andrebbe rivisto il bias per adattarlo alle nuove.
La vita media di una valvola è stimata intorno alle 3.000 / 5.000 ore di ascolto, anche se le valvole preamplificatrici hanno un ciclo vitale nettamente più longevo (intorno alle 12.000 ore di ascolti).
Usiamo la posizione 50 mA continui per misurare l'emissione catodica tra catodo e griglia: in tal caso, dopo aver acceso la valvola con la tensione opportuna, si collega il negativo dell'anodica al catodo della valvola, il positivo alla boccola rossa (+) del tester e il puntale nero (-) del tester alla griglia della ...