Come convivere con l Helicobacter pylori?

Domanda di: Ing. Radames Monti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Come si cura l'ulcera causata dall'Helicobacter pylori? La terapia di norma comprende una combinazione di antibiotici e farmaci che diminuiscono la quantità di acidi gastrici, come gli inibitori della pompa protonica e/o gli anti-H2, accompagnati da un preparato a base di bismuto, assunto per diverse settimane.

Come convivere con l'Helicobacter?

Una volta fatta diagnosi di Helicobacter Pylori è necessario combattere l'infezione attraverso una terapia antibiotica, per circa una-due settimane, attraverso l'assunzione solitamente di una o più tipologie di antibiotico.

Cosa fare se l'Helicobacter non va via?

Per il momento non esiste un'alternativa parimenti efficace alle cure antibiotiche. Si sottoponga dunque a un altro ciclo di terapia multi-antibiotica, secondo il consiglio del suo gastroenterologo, e poi verifichi con il breath-test l'avvenuta eradicazione.

Che fastidi porta l'Helicobacter?

I soggetti che sviluppano sintomi causati dall'infezione da H. pylori lamentano quelli tipici della gastrite, compresi indigestione. Il paziente può descrivere la sensazione percepita anche come gassosità, senso di sazietà, dolore lancinante... maggiori informazioni e dolore o fastidio nella parte superiore dell'addome ...

Quanto tempo ci vuole per guarire dall Helicobacter?

Il sintomo più comune dell'ulcera gastroduodenale è un bruciore o dolore nella parte superiore dell'addome (epigastrio), soprattutto lontano dai pasti e di primo mattino, quando lo stomaco è vuoto. Tuttavia può insorgere anche in qualsiasi momento, con durata che può variare da pochi minuti fino ad alcune ore.

La risposta dell'Esperto - Gastroenterologia: il trattamento dell'helicobacter pylori