Cosa si rischia per adulterio?

Domanda di: Dr. Gavino Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

La moglie adultera è punita con la reclusione fino a un anno. Con la stessa pena è punito il correo dell'adultera. La pena è della reclusione fino a due anni nel caso di relazione adulterina. Il delitto è punibile a querela del marito.

Da quando l adulterio non è più reato?

La legge sull'adulterio

Due sentenze della Cassazione aboliscono il reato di adulterio (tradimento della donna verso l'uomo) e il reato di concubinato (tradimento dell'uomo verso la donna), emanate rispettivamente nel 1968 e nel 1969.

Quando il tradimento è reato?

Nel caso in cui, ad esempio, si ricatti il proprio amante, magari sposato/a, minacciando di rivelare la relazione a meno che questi continui la relazione adulterina oppure paghi una somma di denaro, si commette il reato di estorsione. (Cassazione penale, sent. N. 9750/2020).

Cosa succede in caso di adulterio?

Che cosa comporta il tradimento? Il tradimento si caratterizza per due conseguenze: La perdita del diritto al mantenimento; La perdita dei diritti successori.

Cosa rischia chi rivela un tradimento?

La Corte di Cassazione si è occupata, negli anni, anche di questi casi, creando un vero e proprio filone giurisprudenziale per il quale: l'amante che rivela la relazione extraconiugale alla moglie o al marito, rischia una condanna penale.

Responsabilità del terzo per complicità nell’adulterio?