Come convocare l'assemblea condominiale senza amministratore?

Domanda di: Vitalba Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Nel caso in cui il condominio sia privo dell'amministratore, la convocazione dell'assemblea dovrà essere predisposta e trasmessa agli altri proprietari da uno (o più) condomini e non da un professionista o da un terzo. La Cassazione Civile, con sentenza n.

Cosa succede se un condominio non ha l'amministratore?

Condominio con meno di otto condomini

In caso di un numero superiore scatterà l'obbligo di nominare un amministratore di condominio. In assenza di un amministratore di condominio, verrà nominato un referente tra i proprietari di casa che si occuperà del condominio a nome di tutti gli altri.

Cosa si può fare se l'amministratore non convoca l'assemblea?

✅ se l'amministratore dovesse ancora rifiutarsi di convocare l'assemblea straordinaria, i condomini potranno provvedere loro stessi alla convocazione dell'assemblea (decorsi almeno dieci giorni dalla richiesta di convocazione rivolta all'amministratore).

Chi decide in un condominio senza amministratore?

Quando non viene nominato un amministratore serve comunque un referente. Sebbene non ci sia nessuna ufficialità, viene comunque scelto in assemblea un qualunque condomino che si occuperà dell'edificio a nome di tutti i proprietari.

Come si autoconvoca un assemblea di condominio?

att. c.c. il quale specifica che l'amministratore può convocare l'assemblea «quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione».

COME CONVOCARE UN ASSEMBLEA SENZA AMMINISTRATORE