Come correggere un errore su un contratto?

Domanda di: Emanuel Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

È sufficiente correggere il precedente contratto riportando la rettifica accanto al vecchio testo oppure in fondo all'ultima pagina. La modifica andrà datata e firmata. Il secondo esempio dà, invece, l'idea di un'operazione più complessa: è necessario stipulare una nuova scrittura che rinnovi la precedente.

Come apportare modifiche ad un contratto?

Le modifiche dei contratti

Utilizzando la terminologia giuridica, quando si modifica un contratto, si dice che si verifica una novazione. Attraverso l'accordo novativo deve risultare una specifica volontà di entrambe le parti di estinguere l'obbligazione precedente e di creare un'altra obbligazione.

Come correggere un contratto registrato?

La rinegoziazione del canone di locazione di un contratto già registrato deve essere presentata o inviata all'ufficio competente, ossia all'ufficio presso il quale è stato registrato il contratto oggetto di modifica.

Come correggere un contratto di locazione errato?

Per via telematica, tramite il servizio di Contact Center presente sul sito dell'Agenzia, oppure con istanza (ad esempio utilizzando il Modello Unico di Istanza) presentata direttamente, o inviata tramite posta elettronica (ordinaria/Pec), presso il competente Ufficio provinciale – Territorio.

Quanto costa per modificare il contratto di locazione?

Costo Registrazione Rettifica del Contratto di Locazione

Come detto, l'imposta di registro dovuta è di 67,00 euro, alla quale si somma l'imposta di bollo di 16,00 euro per ogni quattro facciate di contratto e, comunque, ogni 100 righe.

Come rimediare ad un errore!