Come correggere un terreno troppo alcalino?

Domanda di: Loris Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

Se il terreno è troppo acido i sistemi per modificare il pH del suolo consistono nell'incorporare argilla e calce. Quando è troppo alcalino si possono incorporare ammendanti come il terriccio da compost oppure fornire torba e fertilizzanti specifici per piante acidofile.

Come acidificare il terreno fai da te?

Così come l'aceto e il succo di limone, anche la coca-cola, il succo di arancia, la birra, il vino e il pomodoro possono aiutarci a correggere in maniera naturale l'acidità del terreno. Anche riutilizzare i fondi di caffè è un metodo tradizionalmente utile per rendere acido il terreno.

Cosa rende il terreno alcalino?

Un terreno con pH alcalino tra 8,2 e 8,8 è molto spesso ricco di calcare, in genere terreni di questo tipo sono di natura argillosa. Nei terreni alcalini gli elementi insolubili e quindi non disponibili alle piante sono ferro, zolfo e potassio.

Cosa usare per acidificare il terreno?

Solfato di alluminio per acidificare il terreno + solfato di ferro. Anche i solfati, sia di alluminio che di ferro, sono utili per acidificare i terreni. Si tratta di sali solubili in acqua che saranno poi utilizzati per l'irrigazione del terreno interessato.

Quali sono i fertilizzanti che sono in grado soltanto di abbassare il pH del suolo?

Gli additivi che possono abbassare il pH del terreno sono: Fosfato biammonico. Solfato ferrico. Torba.

Come rendere acido il terreno in modo naturale?