Domanda di: Ing. Tristano Sanna | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(4 voti)
Provate a costruire una sagoma, aggiungete capelli e mani di casta stagnola, i piccioni non si avvicineranno. E, a proposito di carta stagnola, un'idea economica ed efficace per i piccioni può essere anche quella di ritagliare delle strisce di carta stagnola, attaccarle alla ringhiera, ai vasi, al davanzale.
Mettere della naftalina in sacchetti di tela nei vasi del balcone o appenderli sul davanzale permette di liberarsi facilmente di questi uccelli. Il suo forte odore è proprio sgradito ai nostri indesiderati ospiti e anche ai gabbiani. La naftalina dovrà essere sostituita di tanto in tanto, soprattutto se piove spesso.
I piccioni non sopportano gli odori forti di alcune spezie, specialmente quelle piccanti, come il pepe, il peperoncino, la cannella, alcuni oli essenziali e la naftalina.
Come evitare che gli uccelli facciano la cacca sul balcone?
Recipienti con pepe o cannella posizionati sul balcone o in terrazzo tengono lontani i piccioni perché non ne apprezzano l'aroma. Spargete sul balcone dei sacchetti di panno imbevuti di naftalina: i piccioni non ne gradiscono l'odore e dunque non si avvicinano.
Riempi qualche recipiente con pepe o cannella e posizionali sul balcone. Anche un vaso con una pianta particolarmente speziata, come il peperoncino, può rappresentare un ottimo dissuasore per i piccioni, che si allontaneranno immediatamente.