Qual e il seno e il coseno?

Domanda di: Nabil Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (42 voti)

Il seno e il coseno dell'angolo Cˆ sono definiti nel modo seguente: il seno di Cˆ (sen Cˆ ) è uguale al rapporto tra il cateto opposto a Cˆ e l'i- potenusa; • il coseno di Cˆ (cos Cˆ ) è uguale al rapporto tra il cateto adiacente a Cˆ e l'ipotenusa.

Qual è il seno e il coseno?

Come si definisce il seno di un angolo

rappresenta il rapporto tra la distanza e la base del triangolo, mentre il valore del coseno corrisponde al rapporto tra la distanza dall'asse delle ordinate e la base del triangolo.

Qual è il seno di un angolo?

seno di un angolo acuto α di un triangolo rettangolo, è il rapporto tra il cateto opposto all'angolo α e l'ipotenusa. Per la proprietà di → similitudine dei triangoli, tale rapporto è indipendente dal triangolo considerato e dipende solo dall'ampiezza dell'angolo.

Come si calcola il seno?

Infatti, considerando il triangolo POR, dove R è la proiezione di P sull'asse delle ascisse, potete stabilire che il seno dell'angolo α è il rapporto che intercorre tra il cateto opposto all'angolo stesso e l'ipotenusa del triangolo rettangolo. Quindi: sin(α) = cateto/ipotenusa, sin(α) = RP/OP.

Dove si trova il coseno?

In modo analogo il rapporto tra il cateto adiacente all'angolo e l'ipotenusa definisce il coseno, mentre il rapporto tra il cateto opposto e quello adiacente definisce la tangente. Per operare su un tetto in sicurezza bisogna mettere un parapetto, l'altezza del parapetto è in relazione alla pendenza dello stesso.

PRODOTTO SCALARE E VETTORIALE, producto escalar y vectorial, profesor de fisica