Molti utenti ci chiedono se è possibile costruire una parrucca con capelli propri, la risposta è che non è possibile costruire una parrucca con i capelli veri di una sola persona, ciò è fattibile solamente se ci sono almeno due donatori sani che possano dare dai 100 ai 120 grammi di capelli.
Tieni sempre a mente che, purtroppo, con la sola ciocca che donerai non è materialmente possibile creare una parrucca (generalmente occorrono almeno 800 grammi di capelli per una parrucca organica), ma certamente il tuo sarà un aiuto prezioso per confezionarne una.
Per farlo, ti conviene dividerli in due grosse ciocche e incrociarle dietro la nuca. Per raccogliere meglio i capelli puoi anche utilizzare la “wig cap”, una cuffietta leggerissima che aiuta a creare una superficie più omogenea per la parrucca e assicurare una maggior tenuta.
Arrotolate un po' di lana sulle vostre dita e cucitela poi sulla punta della striscia di feltro, diventerà la frangetta della vostra parrucca. La parrucca è quasi pronta, volendo la si potrebbe già indossare sul capo usando delle forcine per fermarla ai propri capelli.
I tempi di realizzazione sono molto lunghi, servono almeno 6 ore per preparare il calco della conformazione cranica e 18 ore per iniettare i capelli e rifinire tutti i dettagli strutturali ed estetici. In generale le parrucche industriali sono meno costose e realizzate con l'ausilio di più macchinari.