Come curare capelli crespi e ribelli?

Domanda di: Dott. Arturo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

Se hai i capelli molto crespi, la soluzione ideale è la piastra per capelli con cheratina che nutre i capelli mentre li acconcia. Sui capelli secchi e crespi non utilizzare gli arricciacapelli combinati che li possono danneggiare e seccare ulteriormente.

Come si fa a togliere il crespo dai capelli?

Uno dei metodi più gettonati per ridurre l'effetto crespo è quello di usare l'aceto di mele per delle veloci applicazioni da effettuare subito dopo il lavaggio con lo shampoo e prima dell'uso del balsamo per rendere la chioma più morbida e facile da domare.

Come trattare i capelli ribelli?

  1. Consiglio 1: Scegliere uno shampoo specifico che combatte l'effetto crespo.
  2. Consiglio 2: Non lavare troppo spesso i capelli.
  3. Consiglio 3: Non dimenticare il balsamo.
  4. Consiglio 4: Applicare i prodotti di styling che contengono cere od oli.
  5. Consiglio 5: Asciugare i capelli con il phon.

Come trattare i capelli gonfi e Crespi?

In caso di nebbia e umidità vi sono diverse soluzioni per prevenire o ridurre una capigliatura gonfia o un capello crespo. Lavare i capelli con uno shampoo idoneo anticrespo. Successivamente applicare un balsamo idratante. I balsami idratanti sono ricchi di oli vegetali che nutrono e idratano il capello.

A cosa è dovuto il crespo dei capelli?

Il capello crespo ha una consistenza ruvida e secca. La causa principale è l'umidità: più il capello è poroso più è sensibile all'umidità che danneggia e apre le cuticole che ricoprono il fusto. Con le cuticole sollevate l'umidità penetra nel capello e fa sì che la cuticola si sollevi ulteriormente.

Tutorial capelli Ricci, Come fare una messa in piega riccia, evitando i capelli crespi e opachi