Come curare la micosi alle unghie fai da te?

Domanda di: Maruska Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Un rimedio naturale che, grazie alla sua azione antibatterica e antimicotica, può essere efficace contro l'onicomicosi è il tea tree oil o olio di melaleuca. Si possono applicare un paio di gocce direttamente sulla zona interessata fino a 3 volte al giorno.

Cosa uccide la micosi?

Aceto di mele e olio essenziale di lavanda

Quando la micosi attacca i piedi, uno dei rimedi più efficaci è tamponare la parte interessata con un batuffolo di cotone imbevuto nell'aceto di mele o, in alternativa, con dell'olio di lavanda.

Come curare una micosi delle unghie in modo naturale?

Rimedi naturali
  1. Mani/Pediluvi con acqua, aceto e bicarbonato: in una bacinella versare: ⅔ di acqua calda, ⅓ di aceto e 2 cucchiai di bicarbonato. ...
  2. Un rimedio della nonna: un saggio rimedio naturale consiste nello schiacciare uno spicchio d'aglio e applicarlo sull'unghia, fermandolo con una garza.

Come curare la micosi delle unghie con bicarbonato?

Oltre al classico pediluvio curativo (per il quale dovrai sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in acqua calda) , si potrà realizzare un'amalgama di bicarbonato e acqua da applicare sulla zona interessata come fosse un impacco, ripetendo il tutto 3 o 4 volte al giorno.

Come curare la micosi con l'aceto?

Mescola l'aceto di mele all'acqua ossigenata e tterrai facilmente un potente rimedio antimicotico per le unghie dei piedi e delle mani. Completa il composto con alcool al 90%, un agente antibiotico e antisettico efficace contro migliaia di microrganismi.

Micosi unghie piedi e mani: le cause e i rimedi per eliminare il problema