Come curare l'alluce gonfio?

Domanda di: Ing. Ian Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

Nei casi in cui l'alluce rigido sia lieve, può essere sufficiente l'uso di farmaci antinfiammatori topici (creme, unguenti ecc.) o intra-articolari (infiltrazioni di cortisone) per ridurre il dolore e l'infiammazione presente nell'articolazione.

Come sfiammare alluce gonfio?

Tra queste: ghiaccio, calendula e sali di Epsom (solfato di magnesio) che riducono sia il gonfiore che l'infiammazione.

Come togliere l'infiammazione dell'alluce?

Tra questi abbiamo: evitare le attività che costringono a stare in piedi per lunghi periodi di tempo, impacchi di ghiaccio, scegliere calzature adeguate, utilizzare i plantari od ortesi su misura, trattamenti fisioterapici, alcuni farmaci anti infiammatori e in alcuni casi anche le terapie iniettive.

Cosa significa quando si gonfia l'alluce?

L'alluce può gonfiarsi anche a causa di infezioni che causano prurito, rossore e una spiccata sensibilità al contatto. Una delle infezioni batteriche più comuni è il patereccio, conosciuto anche come giradito, che può compromettere seriamente la salute dell'unghia che pian piano diventa di color giallo-verdastro.

Quanto dura infiammazione alluce?

Gli attacchi di infiammazione articolare di solito durano alcuni giorni e migliorano spontaneamente; con il passare del tempo si intensifica però la frequenza e la durata degli attacchi con l'interessamento di un maggior numero di articolazioni. L'articolazione alla base dell'alluce è la più frequentemente colpita.

ALLUCE RIGIDO come si CURA? Scopri gli AUTOTRATTAMENTI