Quanto costa fare la revisione auto nel 2023?

Domanda di: Naomi Martino  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

La revisione dell'auto viene disposta entro quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni. Le tariffe per eseguirla sono due: si spendono 45 euro presso la Motorizzazione Civile o 79,02 euro in un centro privato autorizzato.

Come ottenere il bonus revisione auto 2023?

Il bonus revisione ammonta a 9,95 euro. Ottenerlo è semplice: il proprietario del veicolo deve solo accedere alla piattaforma Bonus Veicoli Sicuri tramite le credenziali Spid, Cns o Cie e compilare il modulo online.

Quanto tempo si può stare con la revisione scaduta?

Revisione auto scaduta: giorni di tolleranza.

E' possibile fare la revisione entro tutto il mese di scadenza in confronto alla vecchia revisione o alla prima immatricolazione. Nessuna tolleranza è prevista oltre questa scadenza.

Quanto costa una revisione adesso?

La revisione dell'auto deve essere effettuata entro quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni. I costi per eseguirla sono variabili: presso la Motorizzazione Civile si spendono 45 euro, mentre un centro privato autorizzato fa pagare 79,02 euro.

Come recuperare 10 euro revisione?

Trattandosi di un rimborso, la domanda deve essere presentata dopo aver effettuato la revisione e comunque entro il 31 dicembre 2023. Per ottenere il contributo è necessario accedere al sito www.bonusveicolisicuri.it utilizzando lo Spid, la Cie (Carta di identità elettronica) o la Cns (Carta nazionale dei servizi).

Revisione auto: cosa sapere?