Come curare lo strappo muscolare in modo naturale?
Domanda di: Ing. Lucrezia Mariani | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(5 voti)
Rimedi naturali per lo stiramento muscolare
Generalmente vengono consigliati crema (o compresse) a base di arnica montana per il suo potere antinfiammatorio e aloe vera per un effetto rinfrescante.
Il ketoprofene: è disponibile sotto forma di creme o pomate da applicare direttamente sulla zona interessata dallo strappo muscolare (farmaco ad applicazione topica) o come compresse da assumere per bocca (azione sistemica).
Quanto tempo ci vuole per guarire uno strappo muscolare?
Terapie. Le lesioni di primo grado si risolvono nel giro di 1-2 settimane. Fondamentali per il recupero sono il riposo e il trattamento a base di antinfiammatori e miorilassanti. Le lesioni di secondo grado prevedono invece tempi di guarigione più lunghi (15-30 giorni).
La zona dolente può essere trattata con del ghiaccio e dovrebbe essere compressa fasciandola con una benda elastica; utili rimedi contro il dolore sono gli antinfiammatori e gli antidolorifici. In genere per la guarigione di uno stiramento muscolare sono necessarie 2 o 3 settimane di riposo.
Cosa mangiare per recuperare da uno strappo muscolare?
Gli aminoacidi ramificati , in particolare, sono utili per riparare le fibre muscolari lesionate , è perciò importante includere nella dieta i cibi che contengono questi tipi di proteine, come carne , pesce , uova, latte e derivati come Grana Padano DOP .