Come si svuota la fossa biologica?

Domanda di: Sig. Ludovico Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Nella prima fase il personale esperto svuota completamente la fossa, grazie all'ausilio di un tubo d'aspirazione presente all'interno del camion antispurgo. Una volta posizionato nella fossa, il tubo aspirerà tutti i rifiuti solidi e li immetterà nell'autocisterna.

Come svuotare la fossa biologica da soli?

Si sconsiglia la pulizia della fossa biologica fai da te; infatti, incorrere in errori per l'utilizzo di prodotti e tecniche sbagliate è molto facile, mentre un professionista, un tecnico dello spurgo, munito di competenze e strumenti è certamente più efficace.

Come faccio a sapere se la fossa biologica è piena?

Il primo campanello d'allarme è rappresentato dall'olfatto. Se gli scarichi domestici iniziano a emanare un odore poco gradevole, vuol dire che la fossa biologica è piena o intasata. Altri segnali sono il deflusso lento dell'acqua dai lavabi o il traboccamento di liquami dal water.

Quanto costa lo spurgo di una fossa biologica?

Quindi, per abitazioni di dimensioni standard i prezzi dello spurgo dei pozzi neri vanno in genere da 80 a 150 euro, mentre il costo dello spurgo della fossa biologica da 100 a 300 euro, se si escludono eventuali imprevisti e operazioni accessorie che possono aumentare il costo complessivo dell'operazione.

Quanti anni dura una fossa biologica?

Una fossa biologica ben tenuta può durare anche quarant'anni, ma a garantire la longevità e il buon funzionamento dell'impianto entrano in gioco una buona manutenzione.

Come riattivare e diminuire il fango nella fossa imhoff fossa biologica