Come curare lo stress intestinale?

Domanda di: Ing. Cosetta Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

cerca di fare movimento, riequilibrare il ritmo sonno-veglia e riattivare stati d'animo positivi. Non ultimo, cura l'alimentazione: riduci i caffè, gli zuccheri, proteine animali, legumi e cereali non integrali, via libera invece a frutta e verdure di stagione, fibre, acqua oligominerale e cibi ricchi di magnesio.

Come curare l'intestino da stress?

Praticare attività fisica, per alleviare lo stress e favorire la regolarità intestinale. Non saltare i pasti e mangiare a intervalli regolari. Aumentare il numero di pasti giornalieri, per ridurre le quantità di cibo assunte e prevenire gli episodi diarroici. Bere molta acqua.

Come capire se è pancia da stress?

Tra i sintomi più comuni del mal di pancia da stress ci sono dolori di stomaco, nausea, crampi a livello addominale, diarrea.

Cosa prendere per rilassare l'intestino?

Gli integratori di fibra, come lo psyllium o la metilcellulosa. Combattono la stipsi e, rispetto alle fibre contenute nei cibi, sono responsabili, una volta ingeriti, di un minore senso di gonfiore all'addome; quindi, rappresentano anche una sorta di rimedio alla distensione addominale.

Come sono le feci in caso di stress?

Quando il disturbo intestinale causato dallo stress aumenta, è probabile che compaia la diarrea. L'intestino è diventato debole e sensibile, rendendo difficile l'indurimento delle feci prima di raggiungere l'ano per l'espulsione.

L'intestino, come subisce lo stress