Domanda di: Cleopatra Romano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(64 voti)
Nella metrica italiana, il quadrisillabo (detto anche quaternario) è un verso nel quale l'accento principale si trova sulla terza sillaba: quindi, se l'ultima parola è piana, il verso comprende quattro sillabe, mentre se è tronca o sdrucciola
sdrucciola
(grammatica) nella sillabazione italiana, una parola si definisce sdrucciola se l'accento tonico cade sulla terzultima sillaba.
https://it.wiktionary.org › wiki › parola_sdrucciola
. Ogni strofe tetrastica, ossia di quattro versi di qualsiasi misura, si può chiamare quartina e se ne hanno esempî nella poesia ritmica latina medievale e nella volgare romanza, specie italiana, spagnola e francese.
Secondo la metrica italiana, il bisillabo è il verso formato, nella sua forma piana, da due sillabe e nel quale l'ultimo accento è ovviamente sulla prima sillaba.
Nella metrica italiana, il trisillabo (detto anche ternario) è un verso che conta tre sillabe metriche. Se l'accento si trova sulla seconda sillaba, quindi se l'ultima parola è piana, il verso comprende regolarmente tre sillabe; se invece la parola è tronca o sdrucciola avremo ha rispettivamente due oppure quattro.