Come curare un infezione all'unghia del piede?

Domanda di: Ettore Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

In caso di presenza di infezione può essere necessario il ricorso ad antibiotici (locali e/o sistemici) e potrebbero venire prescritti antidolorifici e antinfiammatori per dare sollievo al dolore.

Cosa mettere su infezione unghia?

Per curare l'onicomicosi è spesso necessario il ricorso a un antimicotico per uso orale, come ad esempio la terbinafina (Lamisil®) e l'itraconazolo (Sporanox®, Triasporin®).

Come curare infezione all'unghia del piede?

Cosa fare se si inizia a formare l'unghia incarnita?
  1. Immergi i piedi in acqua tiepida per 15 minuti due o tre volte al giorno. Puoi aggiungere un disinfettante, come l'Amuchina diluita al 5%
  2. Dopo ogni pediluvio, quando l'unghia è più morbida, applica un pezzo di cotone o di garza sotto il bordo incarnito dell'unghia.

Quanto dura un infezione al dito del piede?

La durata dei sintomi varia in base all'agente patogeno, ma anche in base alla tempestività di intervento e all'appropriatezza del trattamento. Per le infezioni batteriche parliamo di alcuni giorni, per l'affezione di tipo erpetica generalmente 15-20 giorni, per i funghi anche mesi (da 3 a 6).

Come togliere infezione dal dito del piede?

Se l'infezione è acuta e l'eziologia è batterica, per aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore (e accelerare l'evoluzione del processo infettivo) potrebbe essere utile lasciare in ammollo il dito in una miscela di 50% di acqua calda e il 50% di sapone liquido antibatterico per 3-4 volte al giorno per circa 15 minuti.

UNGHIA INCARNITA - Il rimedio DEFINITIVO