Come trasformare una cantina in una stanza?

Domanda di: Dott. Fortunata Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (55 voti)

Cosa fare per rendere abitabile la cantina
Perché una cantina possa diventare un locale abitabile è necessario fare il cambio di destinazione d'uso. Per questo tipo di intervento serve il titolo abilitativo previsto dalla legge.

Come regolarizzare una cantina?

Per avere l'abitabilità di una cantina da trasformare in taverna, bisogna avere anche autorizzazione dall'Asl, per attestare la salubrità dei locali, e una volta ricevuto tale documento, il Comune può dichiarare l'agibilità.

Cosa si può fare con una cantina?

Tra le idee di trasformazione di una cantina ci sono la creazione di un angolo bar, lo realizzazione di una lavanderia, uno spazio per il ricovero degli attrezzi di bricolage. La propria cantina può sorprendentemente rivelarsi un luogo gradevole e redditizio.

Come sfruttare al meglio una cantina?

Decorare le pareti, verniciare e restaurare vecchi mobili, o aggiustare il tubo del lavandino, sono lavori che hai sempre fatto. Oggi, puoi organizzare tutto in un ambiente allestito ad hoc. Se hai sufficiente spazio, dividi l'ambiente e crea una zona adibita a lavanderia.

Come trasformare una cantina in taverna?

Una cantina si classifica tra i "Magazzini e locali di deposito" (categoria C/2), per essere convertita a taverna deve diventare abitabile e rientrare nella categoria A, per questo deve soddisfare diversi requisiti igienico sanitari e impiantistici al pari di una normale abitazione.

Come ho trasformato la mia cantina in un salotto!