Come danno i voti in Germania?

Domanda di: Ninfa Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

I voti nelle scuole tedesche vanno dall'1 al 6: 1 è ottimo, 2 buono, 3 discreto, 4 sufficiente, 5 insufficiente, 6 gravemente insufficiente. Con due discipline insufficienti si ripete l'anno.

Come si danno i voti in Germania?

Il sistema di valutazione utilizzato in Germania contempla sei voti: 1 (ottimo), 2 (buono), 3 (discreto), 4 (sufficiente), 5 (mediocre), 6 (insufficiente).

Come funziona il sistema scolastico in Germania?

L'istruzione obbligatoria è gratuita fino al termine delle scuole superiori. La maggior parte delle scuole sono pubbliche, anche se esistono alcune scuole private, religiose e non, sovvenzionate dallo stato. Le scuole superiori sono principalmente di 3 tipi – Hauptschule, Realschule e Gymnasium.

Come sono le verifiche in Germania?

Verifiche programmate

Come può accadere in Italia, anche in Germania si programmano le verifiche così che gli studenti possano prepararsi a dovere per una data stabilita. Secondo il sistema scolastico tedesco i compiti in classe vengono programmati da subito per tutto l'anno.

A cosa corrisponde la terza media in Germania?

L'istruzione secondaria comprende tre tipi di scuola: il Gymnasium, in parte simile al liceo italiano e concepito anch'esso come preparazione all'università, che si conclude con un esame che permette di conseguire l'Abitur (licenza media superiore) dopo la dodicesima o tredicesima classe (dipendente dallo Stato ...

Università in Germania: sistema dei voti